IL PORTALE DELLE ECCELLENZE ITALIANE

Abbigliamento

Dal latino Sartor (rammendatore) colui che rammenrda i vestiti!

Per fortuna con il passare del tempo, e più precisamente nel Medioevo con la nascita della moda, la figura del sarto assume un ruolo sempre più importante sia in ambito sociale che economico, tantoché la classe sociale di un individuo si distingueva sopratutto nella qualità dei suoi vestiti.

Le loro botteghe si trasformano in atelier sempre più grandi e lussuosi con vetrine talmente ampie da poter vedere dall'esterno tutto ciò che facevano ... e sì, la vetrina è sempre stata la pubblicità migliore per un'azienda! le loro creazioni si ispiravano al modello inglese per l'uomo e a quello francese per la donna.

Finalmente negli anni '50 l'Italia abbandona gli stili degli altri paesi e finalmente sviluppa un proprio concetto per definire la moda di Classe, nasce così la "Moda Italiana" che si concretizza grazie alle sorelle Fontana, Elsa Schiapparelli (la donna che inventò il Rosa Shocking), Alberto Fabiani, Emilio Pucci e pochi altri che hanno avuto una visione esclusivista e forse anche patriottistica della moda come orgoglio di stile italiano

condividi su: