IL PORTALE DELLE ECCELLENZE ITALIANE

Pastificio Giglio - Casa Giglio

Orari di apertura
domenica 09:30-13:00
lunedì 09:30-13:30 16:30-18:00
martedì 09:30-13:30 16:30-18:00
mercoledì 09:30-13:30
giovedì 09:30-13:30 16:30-18:00
venerdì 09:30-13:30 16:30-18:00
sabato 09:30-13:30 16:30-18:00
La pasta fresca nacque e si diffuse in regioni meno favorite dal clima caldo e secco delle coste che ne permettevano la rapida essicazione. Quest'arte divenne esclusivo appannaggio delle donne di casa, perchè facile da lavorare, ma soprattutto perchè non richiedeva supporto di macchine ed attrezzature, necessarie invece alla produzione di pasta secca.
Perlomeno fino a quando non si è cominciato a fare "a macchina" anche la pasta fresca: una rivoluzione che ha permesso di fare entrare, nel tradizionale impasto, anche la semola, più difficile da lavorare con le mani. Pasta Giglio, nonostante l'utilizzo di moderne tecnologie, non ha certo perso il sapore del "fatto a mano"
PASTA GIGLIO produce, utilizzando esclusivamente presse continue e trafile in bronzo, pasta fresca, pasta fresca farcita con varie tipologie di ripieno.
Ed ancora gnocchi di patate, condimenti freschi da abbinare ai formati di pasta e gastronomia tipica della tradizione palermitana. E’ l’attenta selezione delle materie prime ed in particolar modo l’utilizzo di una miscela prevalente di grani siciliani (DUILIO – IRIDE- SIMETO), che rende inimitabile il gusto della PASTA GIGLIO, disponibile anche in confezioni di peso variabile in atmosfera protettiva, per mantenerne inalterate nel tempo, le caratteristiche di freschezza. Ed infine la pasta fresca integrale, realizzata con farina di Tumminia, di Russello, di Perciasacchi, moliti a pietra e di origine biologica certificata.
Questo nostro esclusivo sistema di produzione è ancora più importante perché riesce ad essere anche garanzia di qualità per ogni prodotto: il pastificio è munito di autorizzazione sanitaria comunale e regionale e di autorizzazione ministeriale CEE n. I 9-3713/L e gestisce un piano di autocontrollo con sistema HACCP regolarmente certificato, che monitorizza tutte le fasi di lavorazione svolte con l’ausilio di modernissime apparecchiature e la tracciabilità delle materie prime utilizzate. Tutto ciò ci permette di operare anche in conto terzi.
E’ così, con questa meticolosità e con queste garanzie, che PASTA GIGLIO continua a produrre la pasta fresca artigianale, i condimenti, la gastronomia, nei formati e nei sapori della nostra tradizione, preservandone tutta la naturalità e genuinità. Dal mese di Febbraio 2010 abbiamo aderito al progetto di filiera corta promosso dalla Regione Siciliana, acquisendo il marchio “PASTA DI GRANO DURO SICILIANO – QUALITA’ CERTIFICATA”, sotto la supervisione del Consorzio “Gian Pietro Ballatore”.
Ritengo altresì interessante comunicare che in questi ultimi anni si sono rivolti alla nostra azienda numerosi e referenziati imprenditori, esponenti della ristorazione di Palermo e della Provincia, Chef di rango ed ancora SLOW FOOD – Condotta di Palermo, che ci ha inseriti tra i loro “Negozi Amici” e l’Italia del Gambero Rosso tra “Le Botteghe del Gusto”.
La Comunicazione e l'Immagine di Pasta Giglio ® sono a cura della TSS Srl WebProject - www.telesecurityservice.com

SCONTO DEL 20% su pasta fresca, pasta farcita, condimenti e gastronomia

Data fine convenzione 31/12/2021
condividi su: